{Pillo ricorda}

Dr Jeckill e Mr Hyde

Posted in Immaginare by pillos on febbraio 19, 2010

[…] Durante i suoi studi sulla psiche umana e le riflessioni morali sulla propria condotta, il dottor Henry Jekill giunge ad una conclusione:
« Sia sul piano scientifico che su quello morale, venni dunque gradualmente avvicinandomi a quella verità, la cui parziale scoperta m’ha poi condotto a un così tremendo naufragio: l’uomo non è veracemente uno, ma veracemente due. » […] (The Strange Case of Dr. Jekyll and Mr. Hyde, 1886)


Dr Jeckyll e Gentile Signora sono un uomo e una donna adulti, sposati.
Il fatto che siano sposati non ha molto importanza quanta ne ha il fatto che sono anche genitori.
E’ importante specificare i ruoli dei personaggi. Li identifica nella vicenda.
Hanno un figlio di quasi tre anni di nome Pandemonio, e una bimba di nome Mangia&Dorme nata una manciata di mesi fa.

Le vite di Dr Jekyll e Gentile Signora scorrono parallelamente fianco a fianco con relativa costanza in un intercalare di attività di sonno-cibo-lavoro. Qualche volta ci scappa una spesa al supermarket insieme.

Dr Jeckill lavora, mangia, gioca coi bimbi, da la buonanotte a Gentile Signora e poi va a dormire.
Gentile Signora gioca coi bimbi, mangia, lavora, da la buonanotte a Dr Jeckill e poi va a dormire.

Un bel giorno Gentile Signora propose a Dr Jeckill di andare all’IKEA. Senza bimbi.
E Dr Jeckill si ricordò allora che cos’erano prima. Di cosa fosse cambiato.
Si ricordò di quando erano una coppia come in quel momento, in mezzo alle cucine, i salotti, da soli, in mezzo alla confusione di un sabato pomeriggio.
Dr Jeckill sbirciava Gentile Signora tra una tazza Dinera e un tavolo Jerker. Ed era ancora innamorato.
La rivedeva come non l’aveva più vista da molto tempo. Come la prima volta che la vide, in un locale dove si ballava.
Gentile Signora volteggiava sicura tra tende e armadietti, commessi giallo-blu e clienti variopinti.
Ballarono insieme senza musica incrociando i loro passi tra scaffali, evitando ostacoli e parole inutili, indicandosi con lo sguardo cose belle e cose brutte.

A chi vede tutto ciò come normale routine, noia o fastidio. A chi ha tempo per romantiche passeggiate, gite al mare, e infrattamenti, le mani nelle mani, e le bocche che si toccano nei più svariati luoghi. A chi ha la passione a portata di mano e tante tantissime opportunità di toccarsi parlarsi amarsi, tutto ciò sembrerà strano.
A Dr Jeckill quella scappatella all’IKEA con Gentile Signora era finalmente un ritorno. Non pretendeva altro.
E non pensava ad altro. Adesso Dr Jeckill era Mr Hyde.
Mr Hyde è sognatore, Mr Hyde non pensa ad altro se non alla sua preda, Mr Hyde è sessuato e sensibile.
E Mr Hyde “guardava” di nuovo Gentile Signora. Certo non poteva saltarle addosso, ma la possibilità di starle assieme vicino, vederla e sapere che era sua, lo esaltava, lo confortava.

Mrs e Mr Hyde quel pomeriggio, cercarono le cose necessarie, sbirciarono le cose desiderabili, tutto il tempo di visitare tutti i reparti.
Riuscirono ad arrivare al reparto piante e giardinaggio.
Per una coppia di amanti è un prologo di una storia più lunga, di un racconto fatto di tanti capitoli. La cenetta, la passeggiata in centro, i baci per strada, le parole, e tutti i capitoli che viaggiano via tranquilli per arrivare ad un finale che può essere il bacio sotto casa, lungo, oppure nel buio di una stradina in auto oppure ancora tra le lenzuola di un letto.
Il racconto di Mr Hyde aveva un solo capitolo, un prologo che era anche l’epilogo.
Il racconto di Mr Hyde finisce all’approssimarsi delle casse, subito dopo le piante da appartamento e prima delle simpatiche borse in carta riciclata. L’epilogo è una telefonata e Mrs Hyde che si trasforma in Gentile Signora, che si volta verso Mr Hyde “La bimba piange”, che si volta veloce verso le casse con il carrello per pagare veloce. L’epilogo è Mr Hyde che ripete meccanicamente non più udito da Gentile Signora “La bimba piange”. Quale bimba? E lentamente Mr Hyde è Dr Jeckill.
La pozione ha finito il suo effetto.
Quella pozione fatta di “bimbi dai nonni”, “spese all’IKEA”, “sabato pomeriggio”, “insieme”. Certo sono ancora insieme, eccoli lì Dr Jeckyll e Gentile Signora.
“I miei cuccioli” pensa meravigliato d’amore Dr Jeckill, mentre ancora Mr Hyde sbircia Mrs Hyde scomparire tra la folla di donne.
A presto Mrs Hyde.